Da molto tempo sia come Studio Papperini Relocation sia come Comitato Italiano Immigrazione Altamente Qualificata ho espresso critiche sulle procedure di immigrazione altamente qualicata in Italia. Procedure troppo complesse di per sé o troppo complicate da comprendere ed eccessivamente lunghe rispetto a stati come la Svizzera e la Germania.
Queste criticità rappresentano un ostacolo per gli investimenti diretti esteri ed anche per le aziende nazionali. Aziende che in troppe occasioni rinunciano a priori ad assumere personale altamente qualificato proveniente dall’estero, che invece sarebbe prezioso per favorire la loro crescita e competitività. Lo fanno perché spaventate dalla complessità delle procedure, dai tempi e dal timore di sostenere dei costi eccessivi dovendo fare un eccessivo ricorso a consulenti esterni.
Così come critico la Pubblica Amministrazione sono lieto di segnalare ogni suo progresso ed apertura verso una maggiore semplificazione delle procedure e la disponibilità ad un confronto diretto con le aziende ed i professionisti. Confronto utile per chiarire aspetti controversi, poco chiari delle norme e delle prassi o dove maggiore può essere il rischio di vedersi rallentata la pratica di immigrazione, o addirittura respinta, a causa di errori a volte banali e facilmente evitabili con una maggiore informazione.
Ho quindi accolto con favore l’introduzione di una procedura più chiara e semplificata per la “carta blu UE”, ed adesso sono lieto di annunciare la partecipazione di molti funzionari di alto livello degli Uffici pubblici che a vario titolo si occupano delle procedure di immigrazione del personale extracomunitario altamente qualificato alla prima edizione del “Teleimmigrazione 2015”  http://www.formazionewebtv.it/events/88
Seminario/Tavola rotonda trasmesso in diretta WebTV interattiva
La gestione aziendale dei lavoratori qualificati
e distaccati provenienti dall’estero
e la semplificazione Carta blu
Seminario/Tavola rotonda trasmesso in diretta WebTV interattiva sul sito
www.formazionewebtv.it
organizzato da Studio immigrazione srl e Studio Papperini Relocation
18 giugno 2015 • 14,30/18,30
– iscrizioni entro le ore 18 del 16 giugno 2015 –

Il seminario è rivolto alle aziende che desiderano essere aggiornate, anche attraverso il confronto diretto con la Pubblica Amministrazione, sulle principali novità in tema di expats, relocation, distacco di personale qualificato comunitario ed extracomunitario in Italia, art. 27 e Carta blu europea, con l’obiettivo di gestire in autonomia – o comunque riducendo al minimo il ricorso a professionalità esterne – le pratiche di immigrazione in modo da essere nella condizione di avvalersi dei migliori “cervelli” provenienti da tutto il mondo, senza l’eccessivo timore per la complessità e la lungaggine delle procedure. Per conseguire gli obiettivi l’evento avrà una impostazione essenzialmente pratica e fornirà ai partecipanti l’opportunità di porre quesiti ai relatori, a partire dalla fase di iscrizione e per tutta la durata del seminario, e di ricevere le risposte in diretta o, nei casi in cui fosse richiesta riservatezza, con messaggio di posta elettronica.

Il costo della partecipazione al seminario è particolarmente contenuto, 100 € iva compresa, e non prevede alcuna spesa di trasferimento, potendo essere comodamente seguito dall’ufficio o dall’abitazione di fronte ad un computer.

Ecco il programma del seminario:
La gestione aziendale dei lavoratori qualificati e distaccati provenienti dall’estero e la semplificazione Carta blu

Seminario/Tavola rotonda trasmesso in diretta WebTV organizzato da Studio immigrazione srl e Studio Papperini Relocation e con il patrocinio del Comitato Italiano Immigrazione Altamente Qualificata

Programma
Raffaele Miele, Studio immigrazione
Introduzione e coordinamento

Serenella Bellucci, vice prefetto, dirigente Sportello Unico Immigrazione di Roma
Lo Sportello Unico per l’Immigrazione e gli adempimenti amministrativi per l’assunzione ed il distacco di personale qualificato extracomunitario
Perché sono stati costituiti, il loro ruolo, come si confrontano con le DTL, le questure e i consolati.
Tipologie di nulla osta per lavoro altamente qualificato ed i protocolli d’intesa con il Ministero dell’Interno.
Eventuali problematiche relative all’applicazione concreta dei protocolli (anche alla luce di quanto scritto nella circolare sulla carta blu, di annullamento del visto d’ingresso in caso di mancata presentazione della documentazione).
I più frequenti errori nei quali le imprese incorrono e come evitarli.
Cenni ai nulla osta per familiari al seguito, ricongiungimenti familiari e conversioni studio-lavoro.
Come interloquire con gli Sportelli Unici, porre quesiti, ricorsi interni e suggerimenti per agevolare i contatti con le imprese e i lavoratori altamente qualificati.

Gemma Scigliano, Direzione territoriale del lavoro di Padova – SUI di Padova
Distacco comunitario e possibilità di assunzione diretta del personale extracomunitario altamente qualificato: regole e criticità
Il ruolo e le funzioni delle DTL in tema di controlli preventivi ed in corso di distacco o assunzione di personale comunitario ed extracomunitario.
L’uso corretto e gli abusi dei distacchi di personale comunitario ed extracomunitario
Le possibilità di assunzione diretta del personale extracomunitario altamente qualificato: presupposti procedure:
– le quote dei dirigenti nei flussi annuali (quando sono previste)
– la Carta blu europea
– l’assunzione dopo il distacco art. 27 lettera a)
– la conversione del permesso per formazione professionale (quando è possibile)
– altre tipologie di assunzione diretta come dipendente o come collaboratore autonomo (es: traduttori ed interpreti).

Alberto Colella, ministro plenipotenziario, capo Centro visti del Ministero affari esteri
I visti per il personale extracomunitario altamente qualificato
Ruolo delle sezioni consolari e dei consolati e le procedure per il rilascio dei visti.
Errori più frequenti da parte delle imprese e come evitarli.

Maria Letizia Tomaselli, vice questore, dirigente PAS della Questura di Perugia
Ruolo e funzioni delle questure per i controlli di sicurezza preventivi al rilascio dei nulla osta o dei visti e per il rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno
Le verifiche di sicurezza sulle richieste di nulla osta.
Richiesta e rilascio del permesso di soggiorno: gli errori più comuni che possono commettere le imprese o gli stranieri.
Le necessarie attenzioni successive al rilascio: validità del passaporto, necessità di rinnovare i permessi periodicamente, i tempi massimi di residenza all’estero per i titolari dei vari tipi di permesso di soggiorno.
Possibilità di conversione dei permessi di soggiorno art. 27 e di rilascio del permesso di soggiorno Ue.
Le conseguenze dell’irregolarità.

TAVOLA ROTONDA e risposte ai quesiti
Le criticità del sistema e le soluzioni alla luce delle disposizioni e delle prassi vigenti

Giovanni Papperini, Studio Papperini Relocation, moderatore
partecipano, oltre ai relatori:
Sara Di Martino, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Raffaella Renzi, Dipartimento della PS, Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere

Giovanni Papperini