Il glorioso passato di Roma deve essere motivo d’orgoglio, non una schiavitù che blocca l’ammodernamento della Città Eterna!

I cittadini romani sono orgogliosi del loro passato e delle vestigia che rendono la loro città unica al mondo. Nello stesso tempo tuttavia non ne vogliono diventare schiavi.

L’antichità può coesistere col presente ed il futuro senza soffocarlo. E’ questa l’aspirazione di molti cittadini romani ed italiani.

Le moderne tecnologie del vetro trasparente e calpestabile permettono già adesso l’inglobamento in moderni edifici e strutture di vestigia medievali e mosaici romani. La coesistenza di monumenti antichi con moderne tecnostrutture non ha tolto nulla alla magia dell’Ara Pacis, l’ha semplicemente resa ” Un racconto multimediale, in cui storia e tecnologia si incontrano per una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis” 

Il passato non va distrutto come hanno fatto i barbari dell’ISIS con Palmira, ma attualizzato. Reso fruibile ed integrato in una città che si estende su un territorio grande come 9 capoluoghi italiani e vuole diventare una metropoli moderna.

Roma deve evolversi, aprirsi alla modernità. Riacquistare il suo volto cosmopolita di Caput Mundi, morale e culturale.

Un movimento attualizzante con brio può raccogliere la visione che molti cittadini romani hanno chiara nella mente: una città moderna, cosmopolita ed aperta agli investimenti esteri, ma con una profonda ed unica identità bimillenaria. Urbe che non rinnega il glorioso passato, non ne distrugge le antiche vestigia, ma le ingloba nel futuro.

Per informazioni e suggerimenti sul Movimento Attualizzante con Brio (mab) inviate una email a info@studiopapperini.it

Giovanni Papperini