I Servizi offerti dallo Studio Papperini Relocation: la ReloImmigration

 

Per ReloImmigration si intende un’offerta coordinata di servizi di Immigrazione (visti, permessi di soggiorno, rinnovi, ecc) e di Relocation (assistenza per facilitare la ricerca di alloggio e l’ambientamento in una realtà diversa da quella di origine).

Lo Studio Papperini Relocation (SPR) ha, fin dalla sua costituzione, considerato importante dare la possibilità ai clienti di rivolgersi ad un unico fornitore per i servizi di immigrazione e di relocation.

Questo per permettere una maggiore sincronizzazione tra due attività, che non è sempre facile raggiungere.

Infatti può non essere agevole far corrispondere le tempistiche della burocrazia con quelle della ricerca di un alloggio e della sistemazione del relocato e della sua famiglia in una nuova realtà.

Anche perché i tempi della burocrazia italiana per il completamento delle procedure di immigrazione possono variare molto da caso a caso, da città a città, da periodo dell’anno ad un altro.

Se è possibile occorre iniziare a predisporre le pratiche di immigrazione con 4/5 mesi di anticipo rispetto al trasferimento in Italia del relocato perché non è possibile stabilire a priori una data precisa per il rilascio del visto d’ingresso. Un nulla osta al lavoro o un visto d’ingresso non devono necessariamente essere utilizzati appena ottenuti! Dal momento del rilascio di un nulla osta lavoro, salvo disposizioni diverse riportate nel documento, vi sono circa 6 mesi di tempo per l’effettivo utilizzo di detto nulla osta per la richiesta di visto, ed è sempre meglio ottenere un documento in anticipo e non in ritardo per l’inizio del trasferimento!

Relativamente all’alloggio è opportuno non firmare contratti di lunga durata senza essersi prima assicurati sull’ottenimento del visto d’ingresso e del relativo permesso di soggiorno. In particolare, quando la tipologia del visto richiesto non rientra tra le procedure “fuori quota” ex art 27 lettera a) per dirigenti e personale altamente qualificato, (Vedi Le categorie dei lavoratori extracomunitari che rientrano nell’Art 27 lett. a ) possono subentrare impreviste difficoltà che potrebbero ritardare notevolmente il rilascio di un visto. In realtà la sicurezza assoluta di ottenere, in tempi rapidi, un visto anche per gli articoli 27 lettera a) non c’è. (vedi questo mio post Le storie dello Studio Papperini Relocation – Incubo burocratico”.

A meno che il proprietario non accetti una speciale clausola di disdetta automatica del contratto in caso di impossibilità o difficoltà nell’ottenimento dei visti d’ingresso, il che è molto difficile da ottenere.

E’ comunque necessario durante le procedure di immigrazione disporre di un alloggio temporaneo, che potrebbe essere un residence o un appartamento/residence, un alloggio privato gestito come un residence e con una maggiore flessibilità di utilizzo rispetto ad un normale contratto di locazione.Un albergo generalmente non è considerato un alloggio sufficientemente stabile per l’avvio delle procedure di immigrazione

Giovanni Papperini

Commenti e suggerimenti possono essere postati sulle nostre pagine Facebook, Twitter, Linkedin e Google+

https://www.facebook.com/StudioPapperiniRelocation/posts/536430459839838