E’ possibile una sanatoria individuale per lo straniero irregolare tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze?

 

Sì, è possibile! Dalla clandestinità si può uscire con le proprie forze, senza attendere l’emanazione di un “decreto flussi” annuale per un consistente numero di lavoratori subordinati non qualificati, o senza attendere una “sanatoria” o regolarizzazione” degli stranieri, o senza necessariamente sposarsi con un cittadino italiano!

Questo è possibile tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze tali da rientrare in una delle fattispecie di lavori qualificati o particolari per i quali esistono tuttora dei canali ufficiali aperti di ottenimento del visto d’ingresso.

Le strategie variano da persona a persona, l’importante è non fossilizzarsi in un atteggiamento fatalista di attesa di provvedimenti del governo, darsi da fare. Smanettare sulla Rete, l’attuale grado di evoluzione di internet e della tecnologia in generale permette la possibilità di acquisire conoscenze e competenze fino a ieri impensabili, ma non solo. Acquisire un grado di conoscenza dell’italiano più elevato possibile, fortunatamente non vi viene richiesto di presentare il permesso di soggiorno per comprare un libro! Poi, per quanto possibile, uscire, non restare chiusi in casa per paura della Polizia, conoscere persone, rendersi conto della realtà italiana.

In questo articolo, “Sanatoria “di fatto” per stranieri irregolari lavoratori autonomi e freelance”, ho accennato alle possibilità di regolarizzare la propria posizione tramite un visto per lavoro autonomo.

Non vi è solo questa possibilità, se siete capaci di far valere le vostre conoscenze e capacità potete farsi assumere “fuori quota” o in quote sempre aperte per lavori qualificati. Anche se non possedete una laurea o un master vi è pur sempre una nicchia di lavori per i quali sono richieste abilità individuali non legate ad un particolare titolo di studio, ma a capacità innate, aiutate da una preparazione ad hoc, che si può acquisire anche in Italia, da “clandestino”.

In trent’anni di attività come consulente di immigrazione ho aiutato persone ad ottenere visti per attività che mi erano completamente sconosciute e mai mi sarei immaginato che esistessero.

Spesso quello che voi ritenete solo un hobby potrebbe trasformasi in un lavoro vero e proprio e divenire la vostra strada per uscire dalla clandestinità.

Se vi trovate in una situazione irregolare in Italia contattatemi e spiegatemi la vostra situazione, nei limiti del possibile verificherò cosa è possibile fare fin da subito per regolarizzare la vostra posizione. Inviatemi una email a info@studiopapperini.it

Giovanni Papperini

Commenti e suggerimenti possono essere postati sulle nostre pagine Facebook, Twitter, Linkedin e Google+

https://www.facebook.com/StudioPapperiniRelocation/posts/535788199904064